RAVVEDIMENTO IMU

In caso di eventuali errori nella determinazione dell'importo dovuto a titolo di prima rata, non saranno applicate sanzioni e interessi. In occasione del saldo Imu per il 2012, in scadenza il 17 dicembre 2012, la seconda rata sarà versata per l'intero anno, con conguaglio sulla prima rata.
In caso di tardivo od omesso versamento dell'Imu scatta la sanzione del 30%. Chi non ha pagato entro il 18 giugno possono avvalersi del ravvedimento operoso. Per sanare gli omessi o tardivi versamenti dei tributi, i contribuenti dispongono di tre tipi di perdono, che possono ridurre le sanzioni: il ravvedimento veloce, il ravvedimento breve e il ravvedimento annuale. Oltre alle somme dovute e alle sanzioni, sono anche dovuti gli interessi legali del 2,5% annuo.
Il ravvedimento sprint può essere effettuato entro i 14 giorni successivi alla scadenza del termine per il versamento, con la sanzione dello 0,2% giornaliero, il ravvedimento breve o mensile, con la sanzione del 3%, può essere effettuato dal quindicesimo giorno fino al trentesimo giorno successivo alla scadenza; il ravvedimento annuale, con la sanzione del 3,75% , può essere effettuato entro un anno.
L'Agenzia delle Entrate, con risoluzione 35/E del 12 aprile 2012, ha precisato che in caso di ravvedimento, le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente all'imposta dovuta in ragione della quota spettante al Comune e allo Stato.

ALIQUOTE IMU A REGGIO NELL'EMILIA

Nell'ambito della discussione sul Bilancio di previsione 2012, il Consiglio comunale ha approvato il 13/03/2012 le aliquote Imu e le tipologie di immobili per il comune di Reggio nell'Emilia

Per scaricare la delibera clicca qui: delibera

REGIMI FISCALI AGEVOLATI

La facoltà di aderire al regime forfetario (ovvero di permanervi) è riservata alle