AGEVOLAZIONI AUTOTRASPORTATORI 2013


Le imprese di autotrasporto merci, in base al Comunicato Stampa dell'8 maggio 2013 dell'Agenzia delle Entrate:
  • sia in conto terzi che in conto proprio, potranno portare in compensazione il contributo al SSN (per un importo massimo di euro 300,00 per ciascun veicolo) sui premi di assicurazione per la responsabilità civile, per i danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore adibiti a trasporto merci con massa complessiva a pieno carico non inferiore a 11,5 tonnellate;
  • potranno beneficiare, per i trasporti effettuati personalmente fuori dal territorio comunale in cui ha sede l'impresa (trasporto per conti di terzi), della deduzione forfetaria delle spese non documentate per il periodo d'imposta 2012 nella misura di:
    • euro 56,00 per i trasporti all'interno della Regione e delle Regioni confinanti;
    • euro 19,60, ovvero il 35% di euro 56,00 per i trasporti effettuati all'interno del Comune in cui ha sede l'impresa;
    • euro 92.00 per i trasporti effettuati oltre tale ambito.

CASSETTO FISCALE E STUDIO DI SETTORE

Attraverso il cassetto fiscale è possibile accedere alle informazioni relative alla propria posizione rispetto agli studi di settore comodamente via web. E' stata resa disponibile una nuova sezione del Cassetto Fiscale, accessibile dall'area dedicata ai servizi online sul sito internet www.agenziaentrate.it, grazie alla quale sono a portata di click le anomalie telematiche relative al periodo d'imposta 2010, gli inviti e le comunicazioni di anomalie da studi di settore inviate dall'Agenzia nel 2012, oltre alle risposte fornite dai contribuenti interessati e predisposte utilizzando lo specifico software. Il servizio che consente agli utenti Fisconline ed Entratel di consultare le proprie informazioni fiscali si arricchisce di nuovi documenti relativi agli studi di settore. Per consultare il Cassetto fiscale basta richiedere il pin e la password di accesso ai servizi on line dell'Agenzie delle Entrate. Una volta entrati nel Cassetto è sufficiente selezionare dal menu a sinistra la voce "Studi di Settore".

INPS: interessi di mora da maggio 2013


Attraverso la Circolare n. 68 del 30 aprile 2013 l'INPS comunica che a partire dal 01 maggio 2013 l'Agenzia delle Entrate ha disposto l'aumento della misura degli interessi di mora per ritardato versamento delle somme iscritte a ruolo al 5,2233% in ragione annuale.

REGIMI FISCALI AGEVOLATI

La facoltà di aderire al regime forfetario (ovvero di permanervi) è riservata alle