CONDONO INTERESSI

L'art. 1 commi da 618 a 624 della legge n. 147 del 27/12/2013 offre l'opportunità di stralciare gli interessi di ritardata iscrizione a ruolo e degli interessi di mora se viene eseguito il versamento delle somme dovute, al netto di detti interessi, in una unica soluzione entro il 28/02/2014.

Gli interessi di mora maturano dalla data di notifica della cartella in caso di mancato pagamento delle somme entro 60 giorni, mentre gli interessi per ritardata iscrizione a ruolo si applicano sulle imposte o maggiori imposte dovute a seguito della liquidazione e del controllo formale della dichiarazione o dell'accertamento da parte dell'Ufficio, a partire dal giorno successivo a quello di scadenza originaria del pagamento del tributo dovuto fino alla data di consegna dei ruoli al concessionario della riscossione.

Fonte: Italia Oggi.

SPESOMETRO 2012 AL CAPOLINEA

Scade venerdì 31 gennaio il termine per l'invio telematico, senza applicazione di sanzioni, della comunicazione delle operazioni Iva relative all'anno d'imposta 2012.
Le  comunicazioni delle operazioni relative all'anno 2013 dovranno essere inviate entro il prossimo 10 aprile 2014 da parte dei contribuenti mensili ed entro il 20 aprile dagli altri contribuenti.

Costituiscono oggetto della comunicazione annuale di cui all'art. 21, dl n. 78/2010 le operazioni rilevanti ai fini Iva, ovvero le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello stato.
Sono escluse dall'obbligo di comunicazione le importazioni, le esportazioni di cui all'art. 8, lett. a) e b), dpr 633/72, le operazioni intracomunitarie, le operazioni altrimenti comunicate all'anagrafe tributaria ai sensi di legge (per es. in forza dell'obbligo di cui all'art.  7, dpr 605/73) e le operazioni di importo pari o superiore a 3.600 euro, effettuate nei confronti di privati, pagate con carte elettroniche (queste operazioni devono essere comunicate dagli operatori finanziari emittenti i mezzi di pagamento).

Sono tenuti alla comunicazione tutti i soggetti passivi dell'Iva, stabiliti o meno nel territorio dello stato, ad eccezione dei contribuenti minimi (persone fisiche  he si avvalgono del regime agevolato di cui all'art. 27, primo e secondo comma, dl n. 98 /2011).

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2013/2014


 

I Ministri dell’Economia e del Lavoro hanno annunciato, in un comunicato stampa congiunto, il differimento al 16 maggio 2014 del termine di scadenza per il pagamento dell’autoliquidazione. Sono posticipati alla stessa data i pagamenti dei premi speciali non soggetti all’autoliquidazione con date di scadenza antecedenti al 16 maggio 2014.

La legge di stabilità (articolo 1, comma 128), infatti, ha ridotto per il 2014 i premi e i contributi a carico dei soggetti tenuti all’obbligo assicurativo per un importo complessivo di 1 miliardo di euro, in relazione all’andamento infortunistico aziendale. Per permettere alle imprese di beneficiare immediatamente del bonus, il termine di pagamento è stato posticipato. L'onere del differimento è interamente a carico dello Stato.

REGIMI FISCALI AGEVOLATI

La facoltà di aderire al regime forfetario (ovvero di permanervi) è riservata alle