CONSULENTI ALLA PRESA CON IL "CU" - D

La bozza del modello del CU disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate conferma che dal 2015 la Certificazione Unica sostituirà il modello CUD per i sostituti di imposta.
 
L'obiettivo è la semplificazione fiscale, è quello di far confluire in un unico documento tutti i redditi corrisposti nel 2014, sia quelli di lavoro dipendente e simili che venivano certificati mediante il modello CUD, sia quelli di lavoro autonomo, nonché le provvigioni e altri redditi diversi, che potevano ad oggi essere certificati in forma libera.
 
Le certificazioni relative ai redditi corrisposti nel 2014, dovranno essere consegnate ai contribuenti entro il 28 febbraio 2015 e dovranno essere trasmesse all’Agenzia delle Entrate entro il successivo 7 marzo, di modo che i relativi dati possano essere inseriti nei modelli 730/2015 precompilati, che l’Agenzia dovrà provvedere a rendere disponibili entro il 15 aprile 2015.
 
In riferimento ai compensi professionali, diritti d’autore o d’inventore, provvigioni ecc. dovranno essere inseriti:
- l’importo lordo corrisposto,
- le somme non soggette a ritenuta,
- l’imponibile,
- le ritenute d’acconto o d’imposta effettuate,
- le ritenute sospese a causa di avvenimenti straordinari,
- i dati relativi alle addizionali regionali e comunali,
- i contributi previdenziali a carico del soggetto erogante o del percipiente,
- le spese e le ritenute rimborsate.
 
 

TARDIVA PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE DEI REDDITI


Le dichiarazioni presentate dopo il 30 settembre ma entro 90 giorni dalla scadenza sono considerate valide a tutti gli effetti (art. 2, co. 7 Dpr 322/98).

Oltre tale data si considerano omesse.

 

REGOLARIZZAZIONE VIOLAZIONE ENTRO 90 GIORNI DALLA SCADENZA


In caso di presentazione tardiva la sanzione è ridotta a un decimo del minimo.

In caso di assenza di imposte dovute, il ravvedimento comporta il versamento della sola sanzione ridotta pari a 25 euro (un decimo di 258 euro), con codice tributo 8911, indicando come periodo di riferimento l’anno nel quale la violazione è stata commessa. In caso di dichiarazione unificata, la sanzione deve essere pagata per ciascun tipo di dichiarazione compresa nel modello Unico tardivamente trasmesso.

Se sono dovute imposte è necessario regolarizzare anche i versamenti non effettuati, applicando la sanzione ridotta pari al 3,75% (un ottavo della sanzione del 30%).

REGIMI FISCALI AGEVOLATI

La facoltà di aderire al regime forfetario (ovvero di permanervi) è riservata alle