Dati su interventi condominiali e opzioni bonus edilizi: doppia proroga

Dati su interventi condominiali e opzioni bonus edilizi: doppia proroga


In una recente svolta, le scadenze per gli adempimenti fiscali legati agli interventi condominiali e alle opzioni per i bonus edilizi hanno ricevuto una doppia proroga, concedendo così agli amministratori di condominio e ai contribuenti un lasso di tempo aggiuntivo per mettersi in regola con il Fisco.


Estensione delle scadenze al 4 aprile 2024

La Rivoluzione della Dichiarazione Iva Precompilata: Cosa Devi Sapere

Nell'ambito delle iniziative volte a semplificare gli adempimenti fiscali per professionisti e imprese, l'Agenzia delle Entrate ha compiuto un passo significativo con l'introduzione del servizio di dichiarazione Iva precompilata. Da oggi, circa 2,4 milioni di soggetti tra professionisti e imprese hanno accesso a questa novità, che promette di rendere più fluido il processo di dichiarazione Iva per l'anno fiscale 2024.

Un Servizio Attivo e Accessibile

Il servizio consente agli utenti di visualizzare il proprio modello di dichiarazione Iva per il 2024, parzialmente compilato sulla base dei dati in possesso dell'Agenzia delle Entrate. A partire dal 15 febbraio, sarà possibile non solo consultare ma anche modificare, integrare i dati mancanti, inviare la dichiarazione e, se dovuto, versare l'imposta. Questo rappresenta la continuazione di una sperimentazione iniziata nel febbraio 2023, che ha visto l'utilizzo di dati provenienti dalle fatture elettroniche, dalle comunicazioni di operazioni transfrontaliere e dai corrispettivi telematici per precompilare le dichiarazioni Iva.

Chi ne Beneficia?

Online la Precompilata Iva 2024 per professionisti e imprese È ora possibile visualizzare la dichiarazione con i dati inseriti dall’Agenzia Dal 15 febbraio via libera all’invio

 

Precompilata Iva al via per circa 2,4 milioni di professionisti e imprese. È adesso attivo il servizio che consente di visualizzare il proprio modello 2024, in parte già compilato dall’Agenzia delle Entrate, mentre da giovedì prossimo, 15 febbraio, sarà possibile modificare o integrare i dati, inviare la dichiarazione e versare l’eventuale imposta. Prosegue quindi la sperimentazione avviata a febbraio 2023 per mettere a disposizione degli operatori la bozza della dichiarazione elaborata con i dati delle fatture elettroniche, delle comunicazioni delle operazioni transfrontaliere e dei corrispettivi telematici.

La platea interessata

REGIMI FISCALI AGEVOLATI

La facoltà di aderire al regime forfetario (ovvero di permanervi) è riservata alle