INFORTUNI SUL LAVORO: OBBLIGHI E SANZIONI

L'infortunio con prognosi superiore a tre giorni deve essere denunciato entro 2 giorni da quello in cui il datore di lavoro ne ha avuto notizia, indipendentemente da ogni valutazione sulla sua indennizzabilità. In caso di infortunio dal quale sia derivata la morte o vi sia pericolo di morte, la denuncia va fatta tempestivamente, entro le 24 ore dall'evento.


-->
Il lavoratore è obbligato a dare immediata notizia di qualsiasi infortunio, anche se di lieve entità, al proprio datore di lavoro. Ove non rispetti tale obbligo ed il datore di lavoro - non essendo venuto altrimenti a conoscenza dell'infortunio - non abbia presentato nei termini la prescritta denuncia, il lavoratore perde il diritto alle indennità di legge per i giorni antecedenti a quello in cui il datore di lavoro ha avuto notizia dell'infortunio.
L'omessa o ritardata denuncia all'INAIL, omessa o errata indicazione dei dati richiesti e omesso o ritardato invio del certificato medico qualora richiesto dall'INAIL ovvero l'omessa denuncia all'autorità di PS prevede una sanzione amministrativa minima di euro 1.290,00 e massima di euro 7.745,00.

Nessun commento:

REGIMI FISCALI AGEVOLATI

La facoltà di aderire al regime forfetario (ovvero di permanervi) è riservata alle