ASSOCIAZIONI POLITICHE: PARTITI

Alle associazioni politiche si applica la stessa disciplina (redditi e IVA) per le associazioni culturali con l'avvertenza che le clausole statutarie cui tali associazioni devono uniformarsi sono solo quelle elencate dal n. 1 al n. 4.
Ai soli fini delle imposte sui redditi, non è considerata commerciale l'attività di organizzazione di viaggi e soggiorni turistici a condizione che l'attività sia strettamente complementare a quelle svolte in diretta attuazione degli scopi istituzionali e sia effettuata nei confronti dei seguenti soggetti (art. 148 c. 6 DPR  917/86):
1. iscritti, associati o partecipanti;
2. altre associazioni che svolgono la medesima attività e che per legge, regolamento o statuto fanno parte di un'unica organizzazione  locale o nazionale e dei rispettivi associati o partecipanti;
3. tesserati delle rispettive organizzazioni nazionali.
Ai soli fini IVA, non sono considerate commerciali le cessioni di beni e le prestazioni di servizi in occasione di manifestazioni propagandistiche effettuate dai partiti politici rappresentati nelle assemblee nazionali e regionali (art. 4 c. 5 DPR 633/72).

Candidatura del partito

Nessun commento:

REGIMI FISCALI AGEVOLATI

La facoltà di aderire al regime forfetario (ovvero di permanervi) è riservata alle