Credito Iva

I soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione IVA in forma autonoma  e che potrebbero presentare la dichiarazione unificata ma che scelgono di presentare la dichiarazione IVA in forma autonoma devono presentare la dichiarazione annuale a partire dal 1° febbraio ed entro il 30 settembre, in via esclusivamente telematica.

La decisione di presentare la dichiarazione IVA in forma autonoma, anche nel momento in cui al contribuente sarebbe permesso di trasmetterla in via unificata, scaturisce dal vantaggio di poter anticipare il momento di utilizzo del credito IVA di importo superiore a 5.000,00 euro.

La compensazione nel Mod. F24 del credito IVA annuale o trimestrale per importi superiori a 5.000,00 euro annui, può essere effettuata dal giorno 16 del mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione annuale, o dell'istanza trimestrale.

L'ulteriore vantaggio è, evitare il peso di trasmettere la comunicazione annuale dati IVA. In tal caso il contribuente dovrà presentare la dichiarazione annuale IVA entro febbraio.

Infine, la presentazione della dichiarazione IVA in forma autonoma consente di anticipare la richiesta di un eventuale rimborso del credito mediante compilazione del quadro VX.


Nessun commento:

REGIMI FISCALI AGEVOLATI

La facoltà di aderire al regime forfetario (ovvero di permanervi) è riservata alle