LEGGE DI STABILITA' (disegno di legge approvato alla Camera): IL LAVORO

Nella seduta del 21 dicembre 2013 la Camera ha approvato il disegno di legge di stabilità 2014, ovvero testo suddiviso in articoli che viene presentato dagli, o agli organi depositari del potere legislativo, cui spetta l'iniziativa legislativa (art. 87 Cost.).

Per quanto concerne gli interventi concernenti il lavoro prevede una rimodulazione delle detrazioni IRPEF spettanti per i redditi derivanti da lavoro dipendente ed altre categorie assimilate, stabilendo per i redditi non superiori a 8.000 euro una detrazione di 1.880 euro e incrementando le detrazioni dello stesso tipo per i redditi sino a 55.000 euro.
Il provvedimento interviene per finanziare, con riferimento all'anno 2014, gli ammortizzatori siciaki in deroga, i contratti di solidarietà e la cassa integrazione guadagni straordinaria, e in materia di esodati, incrementa 6.000 unità,  il contingente dei lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione per i quali trovano applicazione i requisiti previdenziali previgenti alla riforma pensionistica.
Ai fini della copertura delle maggiori spese che derivano da tale incremento, stabilisce l'innalzamento dell'aliquota contributiva per i soggetti iscritti alla gestione separata INPS.
L'aliquota si innalza al 22 % per il 2014, al 23,5% per il 2015 e 24% per il 2016.



Nessun commento:

REGIMI FISCALI AGEVOLATI

La facoltà di aderire al regime forfetario (ovvero di permanervi) è riservata alle