Dati su interventi condominiali e opzioni bonus edilizi: doppia proroga

Dati su interventi condominiali e opzioni bonus edilizi: doppia proroga


In una recente svolta, le scadenze per gli adempimenti fiscali legati agli interventi condominiali e alle opzioni per i bonus edilizi hanno ricevuto una doppia proroga, concedendo così agli amministratori di condominio e ai contribuenti un lasso di tempo aggiuntivo per mettersi in regola con il Fisco.


Estensione delle scadenze al 4 aprile 2024


Inizialmente previsto per il 16 marzo 2024, il termine ultimo per la comunicazione dei dati relativi agli interventi di risparmio energetico e ristrutturazione effettuati nel 2023 sulle parti comuni dei condomini è stato posticipato al 4 aprile 2024. Questo slittamento offre oltre due settimane aggiuntive agli amministratori di condominio per l'invio delle informazioni richieste.


Parallelamente, un secondo provvedimento ha esteso la scadenza, anch'essa al 4 aprile 2024, per la comunicazione da parte di tutti i contribuenti delle opzioni (sconto in fattura o cessione del credito) per le spese sostenute nel 2023, nonché per le rate residue delle detrazioni non utilizzate relative ai bonus edilizi per gli anni 2020, 2021 e 2022.


Semplificazioni e nuovo calendario


Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha firmato i provvedimenti di proroga, che non influenzeranno il calendario della campagna dichiarativa 2024, mirando a semplificare gli adempimenti per gli amministratori di condominio. In particolare, è previsto l’esonero dall’invio della comunicazione dei dati per quei condomini che, riguardo alle spese sostenute nell'anno precedente, hanno già optato per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, eliminando la necessità di utilizzare direttamente la detrazione.


Questi aggiornamenti offrono un respiro agli amministratori e ai contribuenti, consentendo loro di approfittare delle opzioni fiscali disponibili con maggior tranquillità e organizzazione. Le modifiche al calendario e le semplificazioni introdotte testimoniano l'impegno dell'Agenzia delle Entrate a supportare i cittadini e le imprese nell'accesso alle agevolazioni fiscali, facilitando nel contempo il processo di dichiarazione e compliance.

Nessun commento:

REGIMI FISCALI AGEVOLATI

La facoltà di aderire al regime forfetario (ovvero di permanervi) è riservata alle