Assunzioni obbligatorie: assunzione disabili




Le aziende con una certa dimensione occupazionale sono tenute ad assumere una percentuale di lavoratori che presentano specifici requisiti e nel rispetto di particolari procedure.
Il sistema generale del collocamento obbligatorio, ovvero sistema che riguarda le categorie protette ossia i disabili e altri soggetti ad essi equiparati (vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere e loro familiari), è affiancato dalla normativa che prevede ulteriori obblighi di assunzione di cui sono destinate categorie particolari di lavoratori ritenute svantaggiate ed aziende aventi determinate caratteristiche: si tratta del collocamento obbligatorio dei centralisti, dei massaggiatori e dei terapisti della riabilitazione non vedenti, e degli orfani e coniugi superstiti.
I disabili disponibili all'avviamento al lavoro sono iscritti in un elenco tenuto presso gli uffici provinciali del lavoro, che provvedono a formare una graduatoria unica secondo regole e criteri uniformi fissati dal Ministero del Lavoro. Nell'ambito della graduatoria si tiene conto delle propensioni professionali manifestate, della disponibilità ad una collocazione parziale o indeterminata, su tutto il territorio provinciale o limitata ad una parte di esso, nonché delle esigenze dell'impresa richiedente.
I datori di lavoro interessati dalle disposizioni sul collocamento obbligatorio devono rivolgersi agli organi pubblici per richiedere l'avviamento dei singoli lavoratori e procedono alla loro assunzione.

Nessun commento:

REGIMI FISCALI AGEVOLATI

La facoltà di aderire al regime forfetario (ovvero di permanervi) è riservata alle