Incentivi all'assunzione: l'incremento occupazionale si calcola a 12 mesi dall'assunzione


Con l'Interpello n. 34 del 17 dicembre 2014, il Ministero del Lavoro è intervenuto in merito alla verifica dell'incremento occupazionale richiesto in caso di incentivi legati all'assunzione.

In particolare il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro ha chiesto "se in tutte le ipotesi di concessione di benefici previsti dalla legislazione nazionale, ai fini della maturazione del diritto, l'incremento occupazionale dei 12 mesi successivi all'assunzione agevolata possa essere verificata, tenendo in considerazione l'effettiva forza occupazionale media al termine del periodo dei 12 mesi, e non
la forza lavoro stimata al momento dell'assunzione".
A riguardo il Ministero del Lavoro ha chiarito che "l'incremento occupazionale dei 12 mesi successivi all'assunzione agevolata va verificato tenendo in considerazione l'effettiva forza occupazionale media al termine del periodo dei 12 mesi e non la forza lavoro "stimata" al momento dell'assunzione" fermo restando che i benefici potranno essere fruiti "sin dal momento dell'assunzione, qualora dal calcolo stimato della forza occupazionale dei 12 mesi successivi emerga un incremento (v. INPS circ. n. 111/2013), salvo verificare la legittimità del beneficio al termine del periodo stesso".

Fonte: SEAC

Nessun commento:

REGIMI FISCALI AGEVOLATI

La facoltà di aderire al regime forfetario (ovvero di permanervi) è riservata alle