INPS: ANF (ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE) ISTRUZIONI PROCEDURALI

Per l’abilitazione all’accesso nella procedura, i gestori IDM delle Sedi devono seguire il seguente percorso:

–  Tab “Profili intranet”

–  Processo “Prestazioni a sostegno del reddito”

–  Applicazione denominata “ANF Lavoratori Dipendenti Aziende Attive”

Ruoli disponibili:


Nome Tipologia
Consultatore Non Territoriale
Operatore Territoriale

Il link “ANF Lavoratori Dipendenti Aziende Attive” si trova al percorso “Processi” > “Prestazioni a sostegno del reddito”, sotto la voce “Prestazioni”.

L’operatore di Sede ha a disposizione le seguenti funzioni:

–   Archivio ANF DIP

Tramite questa funzione viene proposta la griglia con le domande pervenute, suddivise per provenienza e stato di avanzamento, dal momento della presentazione fino all’eventuale accoglimento o reiezione. L’operatore deve porre particolare attenzione alle domande presenti nelle fasi “Anagrafiche errate”, “Verifica autorizzazione” e “Respinte – lettere da inviare”.

In “Anagrafiche errate” l’operatore deve intervenire se la causa dell’anomalia è stata generata da Arca (es. doppia anagrafica); risolto il problema con Arca, la domanda si sbloccherà in modo automatico.

Per le domande che si trovano in “Verifica autorizzazione” l’operatore deve verificare, tramite la procedura “Autorizzazioni ANF”, la presenza e l’esito della domanda di autorizzazione. Accertato l’esito, l’operatore provvede ad autorizzare/non autorizzare il singolo beneficiario e a sbloccare la domanda per il passaggio alle fasi successive.

In “Respinte – Lettere da inviare” si trovano le domande che sono state calcolate con esito negativo e sono in attesa della validazione da parte dell’operatore per l’invio della notifica di reiezione tramite Postel; l’operatore ha la facoltà di selezionare tutte insieme o singolarmente le lettere da spedire.

–   Modifica ANF DIP e Consultazione

Queste due funzioni permettono all’operatore di modificare/consultare una domanda di ANF tramite la ricerca per codice fiscale.

In allegato al presente messaggio (Allegato n. 1) vengono fornite le istruzioni operative della procedura ANF DIP-Sedi (Intranet).

Nessun commento:

REGIMI FISCALI AGEVOLATI

La facoltà di aderire al regime forfetario (ovvero di permanervi) è riservata alle